TILC - GIOVANNI 20 - Aceb_PugliaBasilicata

Cerca
2006-2024  ANNO XVIII                20 Marzo 2024
"Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo" (Galati 6:2)
Vai ai contenuti

Menu principale:

N.T.


(Testo TILC)


Vangelo di Giovanni:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  11  12  13  14  15  16 17 18 19 20 21


VANGELO DI GIOVANNI
Capitolo
20

 1Il primo giorno della settimana, la mattina presto, Maria di Màgdala va verso la tomba, mentre è ancora buio, e vede che la pietra è stata tolta dall'ingresso. 2Allora corre da Simon Pietro e dall'altro discepolo, il prediletto di Gesù, e dice: "Hanno portato via il Signore dalla tomba e non sappiamo dove l'hanno messo!".
   3Allora Pietro e l'altro discepolo uscirono e andarono verso la tomba. 4Andavano tutti e due di corsa, ma l'altro discepolo corse più in fretta di Pietro e arrivò alla tomba per primo. 5Si chinò a guardare le bende che erano in terra, ma non entrò. 6Pietro lo seguiva. Arrivò anche lui e entrò nella tomba: guardò le bende in terra 7e il lenzuolo che prima copriva la testa. Questo non era in terra con le bende, ma stava da una parte, piegato. 8Poi entrò anche l'altro discepolo che era arrivato per primo alla tomba, vide e credette. 9Non avevano ancora capito quello che dice la Bibbia, cioè che Gesù doveva risorgere dai morti. 10Allora Pietro e l'altro discepolo tornarono a casa.

         Maria Maddalena vede Gesù
         (vedi Marco 6,3-11; Luca 24,8-11)
   11Maria era rimasta a piangere vicino alla tomba. 12A un tratto, chinandosi verso il sepolcro, vide due angeli vestiti di bianco. Stavano seduti dove prima c'era il corpo di Gesù, uno dalla parte della testa e uno dalla parte dei piedi. 13Gli angeli le dissero:
   - Donna, perché piangi?
   Maria rispose:
   - Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno messo.
   14Mentre parlava si voltò e vide Gesù in piedi, ma non sapeva che era lui. 15Gesù le disse:
   - Perché piangi? Chi cerchi?
   Maria pensò che fosse il giardiniere e gli disse:
   - Signore, se tu l'hai portato via dimmi dove l'hai messo, e io andrò a prenderlo.
   16Gesù le disse:
   - Maria!
   Lei subito si voltò e gli disse:
   - Rabbunì! (che in ebraico vuoi dire: Maestro!).
   17Gesù le disse:
   - Lasciami, perché io non sono ancora tornato al Padre. Va' e di' ai miei fratelli che io torno al Padre mio e vostro, al Dio mio e vostro.
   18Allora Maria di Màgdala andò dai discepoli e disse: "Ho visto il Signore!". Poi riferì tutto quel che Gesù le aveva detto.

         Gesù appare ai suoi discepoli
         (vedi Matteo 28,16-20; Marco 16,14-18; Luca 24,36-43)
   19La sera di quello stesso giorno, il primo della settimana, i discepoli se ne stavano con le porte chiuse per paura dei capi ebrei. Gesù venne, si fermò in piedi in mezzo a loro e li salutò dicendo: "La pace sia con voi". 20Poi mostrò ai discepoli le mani e il fianco, ed essi si rallegrarono di vedere il Signore.
   21Gesù disse di nuovo: "La pace sia con voi. Come il Padre ha mandato me, così io mando voi". 22Poi soffiò su di loro e disse: "Ricevete lo Spirito Santo. 23A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi non li perdonerete, non saranno perdonati".

         Gesù e Tommaso

         (vedi Luca 24,44-49)
   24Uno dei dodici discepoli, Tommaso, detto Gemello, non era con loro quando Gesù era venuto. 25Gli altri discepoli gli dissero:
   - Abbiamo veduto il Signore.
   Tommaso replicò:
   - Se non vedo il segno dei chiodi nelle sue mani, se non tocco col dito il segno dei chiodi e se non tocco con la mia mano il suo fianco, io non crederò.
   26Otto giorni dopo, i discepoli erano di nuovo lì, e c'era anche Tommaso con loro. Le porte erano chiuse. Gesù venne, si fermò in piedi in mezzo a loro e li salutò: "La pace sia con voi". 27Poi disse a Tommaso:
   - Metti qui il dito e guarda le mani; accosta la mano e tocca il mio fianco. Non essere incredulo, ma credente!
   28Tommaso gli rispose:
   - Mio Signore e mio Dio!
   29Gesù gli disse:
   - Tu hai creduto perché hai visto; beati quelli che hanno creduto senza aver visto!

         Perché è stato scritto questo libro

   30Ci sono ancora molti altri segni miracolosi che Gesù fece davanti ai suoi discepoli e che non sono scritti in questo libro; 31ma questi fatti sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Messia e il Figlio di Dio, e perché egli vi dia la vita, se credete in lui.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu