POSSO CONTARE DU DI LUI
Salmo 121
Alzo gli occhi verso i monti… Da dove mi verrà l’aiuto? 2 Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto il cielo e la terra. 3 Egli non permetterà che il tuo piede vacilli; colui che ti protegge non sonnecchierà. 4 Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchierà né dormirà. 5 Il Signore è colui che ti protegge; il Signore è la tua ombra; egli sta alla tua destra. 6 Di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte. 7 Il Signore ti preserverà da ogni male; egli proteggerà l’anima tua. 8 Il Signore ti proteggerà, quando esci e quando entri, ora e sempre.
Ci sono momenti in cui mi fermo un attimo, alzo lo sguardo al cielo e mi chiedo: "Ma da dove verrà il mio aiuto?". Questa domanda me la pongo quando sono stanco e svuotato. Quando le preoccupazioni non mi danno tregua, quando ho paura di non farcela. Dove trovo la forza? A chi posso rivolgermi quando tutto mi sfugge di mano?
Il mio aiuto viene dal Signore. Quando sento che il peso della vita è troppo grande, Lui è lì. Mi sostiene, davvero. Non perché io sia speciale, ma perché Lui mi ama così come sono, pieno di peccato. Dio non si stanca di me. Lui non è come un amico che potrebbe dimenticare di rispondere a un tuo messaggio. O un familiare che, pur volendoti bene, a volte, ti trascura perché troppo preso dai suoi problemi. Dio non si dimentica mai di me.
Non importa dove mi trovi: nel caos del traffico, nel silenzio di una stanza, perso nei miei pensieri. Anche quando mi sento fragile, vulnerabile, percepisco la sua presenza… Lui è con me.
E così, ogni giorno, quando esco di casa e affronto il mondo con le sue incertezze, so che non sono solo. E quando la sera torno, stanco e magari deluso, so che Lui è stato con me, in ogni singolo momento. Dal primo respiro del mattino fino all’ultimo pensiero prima di addormentarmi. E questo mi basta. Mi dà pace. Se mi affido a Lui, non mi faccio schiacciare dalle paure, non mi faccio soffocare dalle preoccupazioni.
Dio è con me. Mi conosce meglio di chiunque altro. Sa di me, comprende i miei pensieri e anche quando non capisco cosa stia facendo, so che mi sta guidando. La vita è un viaggio. A volte è faticoso, a volte è meraviglioso. Ma so che non lo sto facendo da solo. Il Signore è l’amico di sempre, l’amico fedele, colui che non ti tradisce. È la mia forza. Quando il cammino è pesante, quando la salita sembra infinita e sento di non farcela più, posso appoggiarmi a Lui. E allora, ancora una volta, alzo lo sguardo al cielo e sorrido. Perché so che il mio aiuto verrà sempre da lì.