corso di formazione spirituale per piccoli gruppi - Aceb_PugliaBasilicata

Cerca
2006-2024  ANNO XVIII         7 Aprile 2024
"Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo" (Galati 6:2)
Vai ai contenuti

Menu principale:

 
A.C.E.B. - P.B.          

Presentazione e seminario formazione sul libro "Compagni in Cristo"
 - corso di formazione spirituale per piccoli gruppi -
 

EDOARDO ARCIDIACONO
ALTAMURA (BA), 9 dicembre 2019 - Presso la chiesa battista di Altamura (Ba), il 23 novembre 2019, l'Associazione delle chiese battiste di Puglia e Basilicata (A.C.E.B./P.B.) ha organizzato un seminario con la presentazione del libro "Compagni in Cristo" - corso di formazione spirituale per piccoli gruppi - Edizioni GBU.
Il pastore Nunzio Loiudice, che ha tradotto il libro dall'inglese nella lingua italiana, ha curato la giornata del seminario avvalendosi della collaborazione di alcune sorelle della chiesa battista di Conversano che hanno fatto con Loiudice esperienza pratica di gruppo, studiando ed esplorando i primi tre capitoli tradotti del manuale. In due momenti del seminario queste sorelle hanno guidato i laboratori di formazione per nuovi/e leader.
Partendo dall'analisi psicologica del libro "La scommessa cattolica" edito "Il Mulino", Nunzio Loiudice esordisce dicendo che da un po' di anni c'è un calo nella partecipazione dei credenti alla vita delle chiese. Si avverte che ci sono delle difficoltà da parte dei giovani e anche di adulti a partecipare ai culti. Per cui abbiamo un futuro complesso e difficile. Anche la chiesa cattolica che ha una struttura solida non riesce a rinnovarsi, rimane ferma... non riesce a svolgere pienamente il suo mandato di portare le genti al vangelo. La chiesa cristiana europea si trova ad uno snodo importante generazionale: i giovani sono indifferenti, apatici alle questioni di Dio. Il linguaggio delle liturgie sono verbose, vecchie, incapaci di trasmettere l'esperienza della fede. I sociologi affermano che per una grande religione la questione non è mai organizzativa, né comunicativa. La domanda che ci si pone è se c'è ancora spazio per la "buona notizia" oggi.
Questo problema non riguarda soltanto la chiesa cattolica ma anche quella evangelica. Infatti l'Unione battista a seguito di un'analisi fatta nelle nostre chiese, nel 2010 ha lanciato il progetto SMS (Sostenibilità, Missione e Solidale) come risposta alla crisi di decrescita delle chiese battiste.
Anche l'A.C.E.B./P.B. ha organizzato negli anni scorsi dei seminari sulla "Missione integrale", curati dalla pastora Gabriela Lio, per far comprendere alla chiesa che ogni singolo credente è un missionario/ria e discepolo/a di Cristo. Che ognuno ha ricevuto da Cristo il mandato di andare a portare ad altri la "buona novella", non soltanto il pastore/ra o l'evangelista. Purtroppo, la pigrizia, i conflitti, la difficoltà di dialogare, l'isolamento e il lasciarsi condizionare da tutto ciò che ci circonda, disorienta il/la credente che si allontana sempre più dalla sua vera missione.
Loiudice racconta ai partecipanti la sua esperienza di spiritualità durante il suo primo sabbatico in Corea: in quei mesi trascorsi in compagnia delle sorelle e dei fratelli coreani si è confrontato con una realtà diversa, un modo diverso di vivere la fede e la spiritualità. Avendo letto il libro "Compagni in Cristo" nella versione originale (inglese), avendo compreso il suo valore per aiutare il credente, e di riflesso la comunità, a vivere una vita spirituale più profonda, ha pensato di trasmettere e far vivere l'esperienza del libro ad un piccolo gruppo della chiesa di Conversano della quale è il pastore. L'esperienza è stata positiva, tanto che, completata la traduzione degli altri due capitoli e ottenuta l'autorizzazione dagli autori, ha fatto stampare il manuale in lingua italiana.
Dopo la pubblicazione del libro l'Associazione regionale ha chiesto al pastore di fare un seminario al fine di poter spiegare alle chiese della Puglia e della Basilicata come utilizzare il manuale "Compagni in Cristo".
Durante il seminario che ha avuto una buona partecipazione, si sono svolti dei laboratori affinché si potessero formare i leader per ogni chiesa che ha partecipato. Ognuno di questi leader dovrebbe poi a sua volta guidare all'interno della propria chiesa un piccolo gruppo con l'ausilio del manuale, nel quale sono descritte oltre le regole da seguire affinché il lavoro sia svolto correttamente, le letture e gli esercizi da svolgere giornalmente a casa propria e da condividere nell'incontro settimanale del gruppo, con le proprie riflessioni, considerazioni ed esperienze vissute. Questa esperienza aiuta, oltre che a crescere nella conoscenza della Parola, anche nella conoscenza del fratello e della sorella in Cristo con i quali sta' vivendo l'esperienza. Imparando ad ascoltarsi e a rispettarsi reciprocamente. Questi incontri, individualmente con Cristo, e con il gruppo, aiutano a riflettere sulla propria fede, scoprendo le proprie debolezze e le proprie forze, riconoscendo reciprocamente i propri doni e imparando a metterli a frutto per il bene della comunità.

da: Ucebi

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu