TILC Matteo 12 - Aceb_PugliaBasilicata

Cerca
2006-2024  ANNO XVIII                20 Marzo 2024
"Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo" (Galati 6:2)
Vai ai contenuti

Menu principale:

N.T.

(Testo TILC)


Vangelo di Matteo:

1 2  3 4  5 6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16 17  18  19  20  21  22 23  24  25  26  27  28

VANGELO DI MATTEO

Capitolo 12

    1Un giorno Gesù passava attraverso i campi di grano. Era sabato, e i suoi discepoli strapparono alcune spighe e le mangiarono perché avevano fame. 2I farisei se ne accorsero, e dissero a Gesù:
   - Guarda! i tuoi discepoli fanno ciò che la nostra Legge non permette di fare nel giorno del riposo.
   3Gesù rispose:
   - Ma non avete letto, nella Bibbia, che cosa fece Davide un giorno che lui e i suoi compagni ebbero fame? 4Come sapete, entrò nel Tempio e tutti mangiarono i pani offerti a Dio. Non avrebbero potuto prenderli, perché la Legge dice che soltanto i sacerdoti possono mangiare quei pani. 5Oppure non avete letto nei libri della legge di Mosè che cosa fanno i sacerdoti? Quando è sabato, essi nel Tempio non rispettano la legge del riposo, eppure non sono colpevoli.
   6Ebbene, io vi assicuro che qui c'è qualcuno che è più importante del Tempio! 7Se voi sapeste veramente il significato di queste parole della Bibbia:
   Misericordia io voglio, non sacrifici
   non avreste condannato uomini senza colpa. 8Infatti, il Figlio dell'uomo è padrone del sabato.

         Gesù guarisce un uomo in giorno di sabato

         (vedi Marco 3, 1-6; Luca 6, 6-11)
   9Gesù andò via di là ed entrò nella sinagoga. 10Tra la gente c'era un uomo che aveva una mano paralizzata. Alcuni farisei, che cercavano il modo di accusare Gesù, gli fecero questa domanda:
   - La nostra Legge permette di guarire un uomo in giorno di sabato?
   11Gesù rispose:
   - Se uno di voi ha soltanto una pecora e questa, in giorno di sabato, va a cadere in un fosso, certo la afferra e la tira fuori. 12E un uomo non vale molto più di una pecora? Perciò la Legge permette di fare del bene a qualcuno anche se è sabato.
   13Poi Gesù disse all'uomo malato: "Dammi la tua mano".
   Gliela diede e la sua mano ritornò perfettamente sana come l'altra.
   14Allora quei farisei uscirono dalla sinagoga e si radunarono per decidere come far morire Gesù.

         Gesù è il "servo di Dio" descritto dalla Bibbia
   15Quando Gesù venne a sapere queste cose, andò in un altro luogo. Molta gente lo seguì; ed egli guarì tutti i malati, 16ma raccomandò severamente di non dirlo a nessuno. 17Così si realizzò quel che Dio aveva detto per mezzo del profeta Isaia:
   Ecco il mio servo, quello che io ho scelto,
   - dice il Signore; -
   È lui che io amo, lui ho mandato.
   A lui darò il mio Spirito,
   e dirà a tutti i popoli che io li giudicherò.
   19Non farà discussioni, non griderà,
   non terrà discorsi nelle piazze.
   20Se una canna è incrinata, non la spezzerà;
   se una lampada è debole, non la spegnerà.
   Farà sempre così, fino a quando non avrà fatto trionfare la giustizia;
   21per tutti i popoli egli sarà una speranza.

         Gesù ha potere sui demòni
         (vedi Marco 3, 22-30; Luca 11, 14-23)
   22Portarono a Gesù un uomo che era cieco e muto, perché uno spirito maligno era dentro di lui. Gesù lo guarì; quello si mise a parlare e incominciò a vedere. 23Le folle erano piene di meraviglia e dicevano: "Non sarà lui il Figlio di Davide che aspettiamo?".
   24Ma i farisei, quando ne furono informati, dissero: "È soltanto con l'aiuto di Beelzebùl, il capo dei demòni, che egli ha il potere di scacciare i demòni".
   25Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: "Se gli abitanti di una nazione si dividono e si combattono tra loro, quella nazione va in rovina. Se una città o una famiglia si divide e le persone litigano tra loro, non potranno più durare. 26Se dunque Satana scaccia Satana ed è in lotta contro se stesso, come potrà durare il suo regno? 27Ora se io scaccio i demòni con l'aiuto di Beelzebùl, il capo dei demòni, con l'aiuto di chi li scacciano i vostri discepoli? Perciò saranno proprio loro a mostrare che avete torto. 28Se invece è con lo Spirito di Dio che io scaccio i demòni, allora vuoi dire che è giunto per voi il regno di Dio.
   29"Come si può entrare nella casa di un uomo forte e portar via i suoi beni? Prima si deve legare quell'uomo forte e poi si potrà vuotargli la casa.
   30"Chi non è con me è contro di me; e chi non raccoglie insieme con me spreca il raccolto.
   31"Perciò vi dico: tutti i peccati e tutte le bestemmie degli uomini potranno essere perdonati, ma chi avrà detto una bestemmia contro lo Spirito Santo non potrà essere perdonato. 32Se uno avrà detto una parola contro il Figlio dell'uomo potrà essere perdonato; ma chi avrà detto una parola contro lo Spirito Santo non sarà perdonato, né ora né mai.

         L'albero e i frutti
         (vedi Matteo 7, 16-20; Luca 6, 43-45)
   33"Se prendete un albero buono, anche i suoi frutti saranno buoni; se prendete un albero cattivo, anche i suoi frutti saranno cattivi: perché è dai frutti che si conosce la qualità dell'albero. 34E voi, razza di vipere, come potete dire cose buone se siete cattivi? Ciascuno infatti esprime con la bocca quel che ha nel cuore. 35L'uomo buono ha con sé un tesoro di bene, dal quale tira fuori cose buone; l'uomo cattivo ha in sé un tesoro di male, dal quale tira fuori cose cattive. 36"Vi assicuro che nel giorno del giudizio tutti dovranno render conto di ogni parola inutile che hanno detto: 37perché saranno le vostre parole che vi porteranno a essere condannati o a essere riconosciuti innocenti".

        Alcuni chiedono a Gesù un miracolo
         (vedi Matteo 16,1-4; Marco 8, 11-12; Luca 11, 16.29-32)
   38Alcuni maestri della Legge e alcuni farisei dissero a Gesù: "Maestro, vorremmo che tu ci facessi vedere un segno miracoloso". 39Gesù rispose: "Questa gente malvagia e infedele a Dio vuole vedere un segno miracoloso! Ma non riceverà nessun segno, eccetto il segno del profeta Giona. 40Come Giona rimase nel ventre del grande pesce tre giorni e tre notti, così il Figlio dell'uomo rimarrà sepolto nella terra tre giorni e tre notti.
   41"Nel giorno del giudizio gli abitanti di Ninive si alzeranno a condannare questa gente, perché essi cambiarono vita quando ascoltarono la predicazione di Giona. Eppure, di fronte a voi c'è uno che è più grande di Giona!
   42"Nel giorno del giudizio la regina del sud si alzerà a condannare questa gente: essa infatti venne da molto lontano per ascoltare le sagge parole del re Salomone. Eppure, di fronte a voi c è uno che è più grande di Salomone!

         Quando lo spirito maligno ritorna
         (vedi Luca 11, 24-26)
   43"Quando uno spirito maligno è uscito da un uomo se ne va per luoghi deserti in cerca di riposo. Se però non lo trova, 44allora dice: "Tornerò nella mia casa, quella che ho lasciato". Egli ci va e la trova vuota, pulita e bene ordinata. 45Allora va a chiamare altri sette spiriti, più maligni di lui; poi, tutti insieme, entrano in quella persona e vi rimangono come a casa loro. Così, alla fine, quell'uomo si trova in condizioni peggiori di prima. E così sarà anche per voi, gente malvagia".

         I veri parenti di Gesù

         (vedi Marco 3, 31-35; Luca 8, 19-21)
46 Gesù stava parlando alla folla. Sua madre e i suoi fratelli volevano parlare con lui, ma erano rimasti fuori. 

47 Un tale disse a Gesù: - Qui fuori ci sono tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlare con te.
48 Gesù a chi gi parlava rispose:
   - Chi è mia madre? e chi sono i miei fratelli? 49Poi, con la mano indicò i suoi discepoli e disse:
   - Guarda: sono questi mia madre e i miei fratelli: 50perché se uno fa la volontà del Padre mio che è in cielo, egli è mio fratello, mia sorella e mia madre.





Vangelo di Matteo:

1 2  3 4  5 6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16 17  18  19  20  21  22 23  24  25  26  27  28

 

< precedente_____________________________successiva >

 
Torna ai contenuti | Torna al menu