TILC - LUCA 19 - Aceb_PugliaBasilicata

Cerca
2006-2024  ANNO XVIII                12 Marzo 2024
"Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo" (Galati 6:2)
Vai ai contenuti

Menu principale:

N.T.


(Testo TILC)


Vangelo di Luca:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  11  12  13  14  15  16 17 18 19  20 21 22 23 24


VANGELO DI LUCA
Capitolo 19

Gesù entra nella casa di Zaccheo
 1Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando. 2Qui viveva un certo Zaccheo. Era un capo degli agenti delle tasse ed era molto ricco. 3Desiderava però vedere chi fosse Gesù, ma non ci riusciva: c'era molta gente attorno a Gesù e lui era troppo piccolo. 4Allora corse un po' avanti e si arrampicò sopra un albero in un punto dove Gesù doveva passare: sperava così di poterlo vedere.
   5Quando arrivò in quel punto, Gesù guardò in alto e gli disse: " Zaccheo, scendi in fretta, perché oggi devo fermarmi a casa tua!". 6Zaccheo scese subito dall'albero e con grande gioia accolse Gesù in casa sua.
   7I presenti vedendo queste cose si misero a mormorare contro Gesù. Dicevano: "È andato ad alloggiare da uno strozzino". 8Zaccheo invece, stando davanti al Signore, gli disse:
   - Signore, do ai poveri la metà dei miei beni e se ho rubato a qualcuno gli restituisco quattro volte tanto".
   9Allora Gesù disse a Zaccheo:
   - Oggi la salvezza è entrata in questa casa. Anche tu sei un discendente di Abramo. 10Ora il Figlio dell'uomo è venuto proprio a cercare e a salvare quelli che erano perduti.

         La parabola dei dieci servi
         (vedi Matteo 25, 14-30)
   11Gesù era ormai vicino a Gerusalemme, e perciò molti pensavano che il regno di Dio si manifestasse da un momento all'altro. 12Allora Gesù raccontò quest'altra parabola: "C'era una volta un uomo di famiglia nobile. Egli doveva andare in un paese lontano per ricevere il titolo di re, poi sarebbe tornato. 13Prima di partire chiamò dieci dei suoi servi; consegnò a ciascuno una medesima somma di denaro e disse: "Cercate di far fruttare questo denaro fino a quando non sarò tornato".
   14"Ma i suoi cittadini odiavano quell'uomo e gli mandarono dietro alcuni rappresentanti per far sapere che non lo volevano come re.
   15"E invece quell'uomo diventò re e ritornò al suo paese. Fece chiamare i servi ai quali aveva consegnato il suo denaro per sapere quanto guadagno ne avevano ricavato.
   16"Si fece avanti il primo servo e disse:
   - Signore, con quello che tu mi hai dato io ho guadagnato dieci volte tanto.
   17"Il padrone gli rispose:
   - Bene, sei un servo bravo. Sei stato fedele in cose da poco: ora io ti faccio governatore di dieci città.
   18"Poi venne il secondo servo e disse:
   - Signore, con quello che tu mi hai dato ho guadagnato cinque volte tanto.
   19"Il padrone rispose:
   - Anche tu avrai l'amministrazione di cinque città.
   20"Infine si fece avanti un altro servo e disse:
   - Signore, ecco il tuo denaro! L'ho nascosto in un fazzoletto. 21Avevo paura di te, perché sapevo che sei un padrone esigente: tu pretendi anche quel che non hai depositato e raccogli anche quel che non hai seminato.
   22"Allora il padrone gli rispose:
   - Tu sei stato un servo cattivo e io ti giudico secondo quel che hai detto. Tu sapevi che sono un padrone esigente, che pretendo anche quel che non ho depositato e raccolgo anche quel che non ho seminato. 23Perché allora non hai depositato il mio denaro alla banca? Al mio ritorno l'avrei ritirato con gli interessi!
   24"Poi il padrone disse ai presenti:
   - Via, toglietegli il denaro che ha e datelo a quello che lo ha fatto fruttare di più.
   25"Gli fecero osservare:
   - Signore, ma lui ne ha già fin troppo.
   26"Il padrone allora rispose:
   - Chi ha molto riceverà ancora di più; ma a chi ha poco sarà portato via anche quel poco che ha. 27Ed ora i miei nemici, quelli che non mi volevano come loro re. Portateli qui e uccideteli alla mia presenza".

         Gesù si avvicina a Gerusalemme
         (vedi Matteo 21, 1-11; Marco 11, 1-11; Giovanni 12, 12-19)
   28Dopo questi discorsi Gesù continuò la sua strada verso Gerusalemme: camminava davanti a tutti. 29Quando fu vicino ai villaggi di Bètfage e di Betània, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò avanti due discepoli. 30Disse loro: "Andate nel villaggio che sta qui di fronte. Appena entrati, troverete un piccolo asino sul quale nessuno è mai salito. Lo troverete legato: voi slegatelo e portatelo qui. 31Se qualcuno vi domanda: "Perché slegate quell'asinello?" Voi rispondete: Perché il Signore ne ha bisogno".
   32I due discepoli andarono e trovarono tutto come aveva detto Gesù. 33Mentre slegavano il puledro, i proprietari chiesero ai due discepoli:
   - Perché lo prendete?
   34Essi risposero:
   - Perché il Signore ne ha bisogno.
   35Allora portarono il puledro da Gesù. Poi lo coprirono con i loro mantelli e vi fecero salire Gesù. 36Man mano che Gesù avanzava, stendevano i mantelli sulla strada davanti a lui. 37Gesù scendeva dal monte degli Ulivi ed era ormai vicino alla città. Tutti i suoi discepoli, pieni di gioia e a gran voce, si misero a lodare Dio per tutti i miracoli che avevano visto. 38Gridavano:
   "Benedetto colui che viene
   nel nome del Signore: egli è il re!
   In cielo sia la pace,
   e gloria nell'alto dei cieli!".
   39Alcuni farisei che si trovavano tra la folla dissero a Gesù:
   - Maestro, fa' tacere i tuoi discepoli!
   40Ma Gesù rispose:
   - Vi assicuro che se tacciono loro si metteranno a gridare le pietre.

         Gesù piange per Gerusalemme
         (vedi Matteo 23,37-39; Luca 13,34-35)
   41Quando fu vicino alla città, Gesù la guardò e si mise a piangere per lei. 42Diceva: "Gerusalemme, se tu sapessi, almeno oggi, quel che occorre alla tua pace! Ma non riesci a vederlo! 43Per te verrà un tempo nel quale i tuoi nemici ti circonderanno di trincee. Ti assedieranno e premeranno su di te da ogni parte. 44Distruggeranno te e i tuoi abitanti e sarai rasa al suolo, perché tu non hai saputo riconoscere il tempo nel quale Dio è venuto a salvarti".

         Gesù scaccia i mercanti dal Tempio
         (vedi Matteo 21, 12-17; Marco 11, 15-19; Giovanni 2, 13-22)
   45Poi Gesù entrò nel cortile del Tempio e cominciò a cacciar via quelli che stavano là a vendere. 46Diceva loro: "Nella Bibbia sta scritto:
   La mia casa sarà casa di preghiera,
   voi invece, ne avete fatto un covo di briganti".
   47Gesù insegnava ogni giorno nel Tempio. I capi dei sacerdoti, i maestri della Legge e le altre autorità del popolo cercavano di farlo morire. 48Ma non sapevano come fare, perché la gente era sempre attorno a Gesù ad ascoltare le sue parole.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu