TILC - LUCA 3 - Aceb_PugliaBasilicata

Cerca
2006-2024  ANNO XVIII                12 Marzo 2024
"Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo" (Galati 6:2)
Vai ai contenuti

Menu principale:

N.T.


(Testo TILC)


Vangelo di Luca:

1  2 3  4 5 6   7 8 9 10  11  12  13  14  15  16 17 18 19 20 21 22 23 24


VANGELO DI LUCA
Capitolo
3

Giovanni il Battezzatore predica nel deserto

(vedi Matteo 3,1-12; Marco 1,2-8; Giovanni 1,19-28)
 1Era l'anno quindicesimo del regno dell'imperatore Tiberio. Ponzio Pilato era governatore nella provincia della Giudea. Erode regnava sulla Galilea, suo fratello Filippo sull'Iturèa e sulla Traconìtide, e Lisània governava la provincia dell'Abilène, 2mentre Anna e Caifa erano sommi sacerdoti. In quel tempo Giovanni, il figlio di Zaccaria, era ancora nel deserto. Là Dio lo chiamò.
   3Allora Giovanni cominciò a percorrere tutta la regione del Giordano e a dire: "Cambiate vita e fatevi battezzare, e Dio perdonerà i vostri peccati". 4Si realizzava così quel che sta scritto nel libro delle profezie di Isaia:
   Una voce grida nel deserto:
   Preparate la via del Signore,
   spianate i suoi sentieri.
   5Le valli siano tutte riempite,
   le montagne e le colline abbassate.
   Raddrizzate le curve delle strade,
   togliete tutti gli ostacoli.
   6Allora tutti vedranno che Dio è il salvatore.
   7Una gran folla andava da Giovanni per farsi battezzare, ed egli diceva loro: "Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere che potete sfuggire al castigo ormai vicino? 8Dimostrate con i fatti che avete cambiato vita e non mettetevi a dire: "Noi siamo discendenti di Abramo". Vi assicuro infatti che Dio è capace di far sorgere veri figli di Abramo anche da queste pietre. 9La scure è già alla radice degli alberi, pronta per tagliare: ogni albero che non fa frutti buoni sarà tagliato e gettato nel fuoco".
   10Tra la folla qualcuno lo interrogava così:
   - In fin dei conti che cosa dobbiamo fare?
   11Giovanni rispondeva:
   - Chi possiede due abiti ne dia uno a chi non ne ha, e chi ha dei viveri li distribuisca agli altri.
   12Anche alcuni agenti delle tasse vennero da Giovanni per farsi battezzare. Gli domandarono:
   - Maestro, noi che cosa dobbiamo fare?
   13Giovanni rispose:
   - Non prendete niente di più di quanto è stabilito dalla Legge.
   14Lo interrogavano infine anche alcuni soldati:
   - E noi che cosa dobbiamo fare?
   Giovanni rispose:
   - Non portate via soldi a nessuno, né con la violenza né con false accuse, ma accontentatevi della vostra paga.
   15Intanto le speranze del popolo crescevano e tutti si chiedevano:
   - Chissà, forse Giovanni è il Messia!
   16Ma Giovanni disse a tutti:
   - Io vi battezzo con acqua, ma sta per venire uno che è più potente di me. Io non sono degno neppure di slacciargli i sandali. Lui vi battezzerà con lo Spirito Santo e il fuoco. 17Egli tiene in mano la pala per separare il grano dalla paglia. Raccoglierà il grano nel suo granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco senza fine.
   18Con queste e molte altre parole Giovanni esortava il popolo e gli annunziava la salvezza.
   19Inoltre Giovanni aveva rimproverato il governatore Erode perché si era preso Erodìade, moglie di suo fratello, e per tutte le altre cose cattive che aveva fatto. 20Allora Erode aggiunse un altro delitto a quelli che già aveva fatto: fece imprigionare anche Giovanni.

         Il battesimo di Gesù
         (vedi Matteo 3, 13-17; Marco 1, 9-11)
   21Intanto tutto il popolo si faceva battezzare. Anche Gesù si fece battezzare e mentre pregava, il cielo si aprì. 22Lo Spirito Santo discese sopra di lui in modo visibile come una colomba, e una voce venne dal cielo: "Tu sei il Figlio mio, che io amo. Io ti ho mandato".

         Gli antenati di Gesù

         (vedi Matteo 1, 1-17)
   23Gesù aveva circa trent'anni quando diede inizio alla sua opera. Secondo l'opinione comune egli era figlio di Giuseppe, il quale a sua volta era figlio di Eli, 24e questi era figlio di Mattàt, figlio di Levi, figlio di Melchi, figlio di Innài, figlio di Giuseppe, 25figlio di Mattatia, figlio di Amos, figlio di Naum, figlio di Esli, figlio di Naggài, 26figlio di Maat, figlio di Mattatia, figlio di Semèin, figlio di Iosech, figlio di Ioda, 27figlio di Ioanan, figlio di Resa, figlio di Zorobabèle, figlio di Salatiel, figlio di Neri, 28figlio di Melchi, figlio di Addi, figlio di Cosam, figlio di Elmadàm, figlio di Er, 29figlio di Gesù, figlio di Eliezer, figlio di Iorim, figlio di Mattàt, figlio di Levi, 30figlio di Simeone, figlio di Giuda, figlio di Giuseppe, figlio di Ionam, figlio di Elìacim, 31figlio di Melèa, figlio di Menna, figlio di Mattatà, figlio di Natàm, figlio di Davide, 32figlio di Iesse, figlio di Obed, figlio di Booz, figlio di Sala, figlio di Naàsson, 33figlio di Aminadàb, figlio di Admin, figlio di Arni, figlio di Esrom, figlio di Fares, figlio di Giuda, 34figlio di Giacobbe, figlio di Isacco, figlio di Abramo, figlio di Tare, figlio di Nacor, 35figlio di Seruch, figlio di Ragau, figlio di Falek, figlio di Eber, figlio di Sala, 36figlio di Cainam, figlio di Arfàcsad, figlio di Sem, figlio di Noè, figlio di Lamech, 37figlio di Matusalemme, figlio di Enoc, figlio di Iaret, figlio di Malleèl, figlio di Cainam, 38figlio di Enos, figlio di Set, figlio di Adamo, figlio di Dio.


   precedente__________________________successiva



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu