TILC - LUCA 9 - Aceb_PugliaBasilicata

Cerca
2006-2024  ANNO XVIII                12 Marzo 2024
"Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo" (Galati 6:2)
Vai ai contenuti

Menu principale:

N.T.


(Testo TILC)


Vangelo di Luca:

1  2  3 4 5 6  7 8  9 10  11  12  13  14  15  16 17 18 19 20 21  22 23 24


VANGELO DI Luca
Capitolo 9

Gesù manda i discepoli in missione
(vedi Matteo 10,5-15; Marco 6,7-13)
 1Gesù riunì i Dodici e diede loro autorità sugli spiriti maligni e il potere di guarire le malattie. 2Poi li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire i malati. 3Disse loro: "Quando vi mettete in viaggio non prendete nulla: né bastone, né borsa, né pane, né denaro e non portate un vestito di ricambio. 4E quando entrate in una casa fermatevi là finché non è ora di andarvene da quella città. 5Se gli abitanti di un villaggio non vi accolgono, lasciate quel villaggio e scuotete via la polvere dai piedi: sarà un gesto di minaccia contro di loro".
   6Allora i discepoli partirono e passavano di villaggio in villaggio, annunziando dovunque il messaggio del Vangelo e guarendo i malati.

         Opinioni su Gesù
         (vedi Matteo 14, 1-2; Marco 6, 14-16)
   7Intanto Erode, re della Galilea, venne a conoscere tutte queste cose e non sapeva che cosa pensare. Alcuni infatti dicevano: "Giovanni il Battezzatore è tornato dal mondo dei morti". 8Altri invece dicevano: "Il profeta Elia è riapparso tra noi". Altri ancora: "È uno degli antichi profeti ritornato in vita".
   9Ma Erode disse: "Io ho fatto tagliare la testa, a Giovanni. Chi è dunque costui del quale sento dire queste cose?". E faceva di tutto per vedere Gesù.

         Gesù dà da mangiare a cinquemila uomini
         (vedi Matteo 14,13-21; 15,32-38; Marco 6,30-44; 8,1-9; Giovanni 6,1-13)
   10Gli apostoli tornarono da Gesù e gli raccontarono tutto quel che avevano fatto. Allora Gesù li prese con sé e si ritirarono presso un villaggio chiamato Betsàida. 11Ma la gente se ne accorse e seguì Gesù. Egli li accolse volentieri, parlava loro del regno di Dio e guariva quelli che avevano bisogno di cure.
   12Ormai era quasi sera, i Dodici si avvicinarono a Gesù e gli dissero:
   - Lascia andare la gente, in modo che possa trovare da mangiare e da dormire nei villaggi e nelle campagne qui intorno: perché questo è un luogo isolato.
   13Ma Gesù rispose:
   - Date voi qualcosa da mangiare a questa gente!
   I discepoli dissero:
   - Noi abbiamo soltanto cinque pani e due pesci. A meno che non andiamo noi a comprare cibo per tutta questa gente!
   14Gli uomini presenti erano circa cinquemila.
   Gesù disse ai suoi discepoli:
   - Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa! 15Così fecero e invitarono tutti a sedersi per terra.
   16Poi Gesù prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo e disse la preghiera di benedizione. Poi cominciò a spezzare i pani e a darli ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
   17Tutti mangiarono e ne ebbero abbastanza. Alla fine raccolsero i pezzi avanzati e ne riempirono dodici ceste.

         Pietro dichiara che Gesù è il Messia
         (vedi Matteo 16, 13-19; Marco 8, 27-29)
   18Un giorno Gesù si trovava in un luogo isolato per pregare. I suoi discepoli lo raggiunsero ed egli chiese loro:
   - Chi sono io secondo la gente?
   19Essi risposero:
   - Alcuni dicono che tu sei Giovanni il Battezzatore; altri invece dicono che sei il profeta Elia; altri ancora dicono che tu sei uno degli antichi profeti tornati in vita.
   20Gesù riprese:
   - E voi, che dite? Chi sono io?
   Pietro rispose:
   - Tu sei il Messia, il Cristo promesso da Dio.

         Gesù annunzia la sua morte e risurrezione
         (vedi Matteo 16, 20-21; Marco 8, 30-31)
   21Allora Gesù ordinò severamente ai discepoli di non dir niente a nessuno, 22e aggiunse: "Il Figlio dell'uomo dovrà soffrire molto: è necessario. Gli anziani del popolo, i capi dei sacerdoti e i maestri della Legge lo rifiuteranno. Egli sarà ucciso, ma al terzo giorno risusciterà".

         Condizioni per seguire Gesù
         (vedi Matteo 16, 24-28; Marco 8, 34-9, 1; Giovanni 12, 25)
   23Poi a tutti diceva: "Se qualcuno vuol venire con me, smetta di pensare a se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua. 24Chi pensa soltanto a salvare la propria vita la perderà; chi invece è pronto a sacrificare la propria vita per me la salverà. 25Se un uomo riesce a guadagnare anche il mondo intero, ma perde la sua vita o rovina se stesso, che vantaggio ne ricava? 26Se uno si vergognerà di me o delle mie parole, il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui quando ritornerà glorioso come Dio Padre, circondato dagli angeli santi. 27Vi assicuro che certamente alcuni tra quelli che sono qui presenti non moriranno prima di aver visto il regno di Dio".

         La trasfigurazione: Gesù manifesta la sua gloria a tre discepoli
         (vedi Matteo 17, 1-8; Marco 9, 2-8)
   28Circa otto giorni dopo questi discorsi, Gesù prese con sé tre discepoli, Pietro, Giovanni e Giacomo e salì su un monte a pregare. 29Mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e il suo vestito diventò candido e sfolgorante. 30- 31Poi si videro due uomini avvolti di uno splendore celeste: erano Mosè ed Elia. Parlavano con Gesù del suo destino che doveva compiersi a Gerusalemme. 32Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno, ma riuscirono a restare svegli; videro la gloria di Gesù e i due uomini che stavano con lui. 33Mentre questi si separavano da Gesù, Pietro gli disse: "Maestro, è bello per noi stare qui. Prepareremo tre tende: una per te, una per Mosè e una per Elia". Egli non sapeva quel che diceva.
   34Mentre diceva queste cose venne una nube e li avvolse con la sua ombra. Vedendosi avvolti dalla nube, i discepoli ebbero paura. 35Allora dalla nube si fece sentire una voce: "Questi è il mio Figlio, che io ho scelto: ascoltatelo!". 36Appena la voce risuonò, i discepoli si accorsero che Gesù era solo. Essi rimasero senza parola e in quei giorni non raccontarono a nessuno quello che avevano visto.

         Gesù guarisce un ragazzo tormentato da uno spirito maligno
         (vedi Matteo 17, 14-18; Marco 9, 14-27)
   37Il giorno seguente, Gesù e i suoi discepoli discesero dal monte, e molta gente andò incontro a Gesù. 38All'improvviso in mezzo alla gente un uomo si mise a gridare:
   - Maestro, ti scongiuro, vieni a vedere mio figlio: è l'unico che ho! 39Talvolta uno spirito maligno lo assale, e improvvisamente egli si mette a gridare. Poi gli fa venire le convulsioni e la bava alla bocca. Alla fine lo lascia, ma a fatica, dopo averlo straziato. 40Ho chiesto ai tuoi discepoli di scacciare questo spirito maligno, ma non ci sono riusciti.
   41Gesù disse:
   - Gente malvagia e senza fede! Fino a quando dovrò restare con voi e dovrò sopportarvi? Portami qui tuo figlio!
   42Mentre il ragazzo si avvicinava, lo spirito maligno lo buttò a terra e gli fece venire le convulsioni. Ma Gesù gridò contro lo spirito maligno e guarì il ragazzo. Poi lo riconsegnò a suo padre.
   43Tutti i presenti rimasero stupiti nel vedere la potenza di Dio. Erano infatti sbalorditi di ciò che Gesù aveva fatto.

         Gesù annunzia di nuovo la sua passione
         (vedi Matteo 17, 22-23; Marco 9, 30-32)
   Gesù disse ai suoi discepoli: 44"Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell'uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini". 45Ma i discepoli non capivano queste parole: erano così misteriose per loro che non potevano intenderle. Inoltre, avevano paura di interrogare Gesù su questo argomento.

         Chi è il più importante?
         (vedi Matteo 18, 1-5; Marco 9, 33-37)
   46Poi i discepoli di Gesù si misero a discutere per sapere chi tra loro era il più importante. 47Gesù si accorse dei loro ragionamenti: allora prese un bambino, se lo pose accanto 48e disse loro: "Chi accoglie questo bambino per amor mio accoglie me, e chi accoglie me accoglie il Padre che mi ha mandato. Infatti, chi è il più piccolo tra tutti voi, quello è il più importante!".

         Chi non è contro di voi è con voi
         (vedi Marco 9, 38-40)
   49Giovanni allora disse:
   - Maestro, abbiamo visto uno che usava il tuo nome per scacciare i demòni e noi abbiamo cercato di farlo smettere perché non è uno che ti segue insieme a noi.
   50Ma Gesù gli disse:
   - Lasciatelo fare, perché chi non è contro di voi è per voi.

         I Samaritani respingono Gesù
   51Si avvicinava il tempo nel quale Gesù doveva lasciare questo mondo, perciò decise fermamente di andare verso Gerusalemme 52e mandò avanti alcuni messaggeri. Questi partirono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparare quel che era necessario all'arrivo di Gesù. 53Ma gli abitanti di quel villaggio non vollero accogliere Gesù perché stava andando a Gerusalemme. 54Due discepoli, Giacomo e Giovanni, se ne accorsero e dissero a Gesù: "Signore, vuoi che diciamo al fuoco di scendere dal cielo e di distruggerli?". 55Ma Gesù si voltò verso di loro e li rimproverò. 56Poi si avviarono verso un altro villaggio.

         Gesù risponde a chi vuole seguirlo
         (vedi Matteo 8, 19-22)
   57Mentre camminavano, un tale disse a Gesù:
   - Io verrò con te dovunque andrai.
   58Ma Gesù gli rispose:
   - Le volpi hanno una tana e gli uccelli hanno un nido, ma il Figlio dell'uomo non ha un posto dove poter riposare.
   59Poi disse a un altro:
   - Vieni con me!
   Ma quello rispose:
   - Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre.
   60Gesù gli rispose:
   - Lascia che i morti seppelliscano i loro morti. Tu invece va' ad annunziare il regno di Dio!
   61Un altro disse a Gesù:
   - Signore, io verrò con te, prima però lasciami andare a salutare i miei parenti.
   62Gesù gli rispose:
   - Chi si mette all'aratro e poi si volta indietro non è adatto per il regno di Dio.


precedente__________________________ successiva

   


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu